Copyright

Copyright cos'è: significato, simbolo, tutti i diritti riservati

Copyright: cos'è

Copyright: significato. Copyright è un termine inglese che si traduce con "diritto di copia" (o "diritto di riproduzione").
In Italia viene spesso utilizzato come sinonimo di Diritto d'Autore per indicare la tutela che la nostra Legge offre ad una persona per una sua "opera d'ingegno", ovvero una sua creazione di tipo intellettuale (per esempio un romanzo, una canzone, un dipinto, anche un programma per pc). In base alla normativa italiana, chi crea un'opera di questo tipo può godere sia di diritti morali sulla stessa (sarà sempre riconosciuto autore di quel lavoro), sia di diritti patrimoniali (può sfruttarlo economicamente).
Il copyright su fotografie o immagini artistiche, per esempio, permette all'autore non solo di essere considerato padre delle stesse in qualunque caso, ma anche di decidere se guadagnare da quelle foto oppure cedere il diritto di venderle ad altri.

Copyright e Diritto d'Autore, però, pur essendo apparentemente molto simili come discipline, differiscono tra loro per alcuni aspetti.

Prima di tutto, tecnicamente il Copyright viene applicato in quei Paesi che seguono il modello giuridico britannico - i cosiddetti Paesi della "Common Law", ovvero Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Singapore - e in USA. È nato con lo scopo di sostenere l'industria culturale in queste aree del mondo e tutelare gli interessi soprattutto di chi sfrutta economicamente un'opera dell'ingegno. Proprio per questo si parla di "diritto di riproduzione, copia e distribuzione".

Il Diritto d'Autore, invece, si concentra soprattutto sul creatore dell'opera dell'ingegno. Questa persona, infatti, anche se decide di cedere i diritti patrimoniali ad altri (per esempio alla casa editrice che ha pubblicato il suo romanzo), comunque mantiene sempre i diritti morali sul suo lavoro, in quanto ne verrà sempre riconosciuta autore.

Copyright: simbolo. La presenza della tutela offerta dal copyright su alcune opere dell'ingegno viene spesso segnalata da un simbolo. Questo simbolo raffigura la lettera "C" all'intero di un cerchietto o posta tra parentesi tonde.

Copyright: "Tutti i diritti riservati". La frase "Tutti i diritti riservati" (o "All right reserved") è una dicitura che è possibile trovare su un'opera dell'ingegno – libro, disco, anche pagine web - accanto al simbolo del Copyright. Serve per indicare che quel materiale è coperto appunto da Copyright, per cui non può essere riprodotto liberamente da parte di chi non ne detiene i diritti previsti dalla Legge.

Copyright: Elenco Avvocati e Studi Legali
Segni distintivi: ditta
La ditta è il nome commerciale che distingue sul mercato l’impresa e l’imprenditore, cioè è il nome sotto il quale l’imprenditore esercita la sua attività. Viene iscritto nel registro delle imprese. Può essere composto dal nome del titolare o le sue iniziali oppure da un nome di fantasia.
Brevetto: cos’è
Il brevetto è un titolo giuridico che riconosce all’inventore di un’opera (oggetto, metodo, procedimento) la titolarità esclusiva di sfruttamento della stessa (produzione, vendita), entro un limite temporale (max 20 anni) e geografico (nazionale, europeo, internazionale) definito.
Impresa individuale
Questa impresa fa capo ad un unico titolare. Per la sua costituzione basta l’apertura della partita iva. Può assumere altre due forme: impresa familiare ed impresa coniugale. Il rischio di impresa è a carico del titolare. Patrimonio di impresa e personale coincidono.
Segni distintivi: insegna
È il simbolo esposto fuori dai locali dell’impresa, che la rende riconoscibile. Può essere composta da parole e/o immagini. Deve rispettare i criteri di originalità, novità e verità. Per esporre un’insegna occorre: informarsi sulle norme in materia (in comune); pagare la tassa comunale.
Concorrenza sleale
Si ha concorrenza sleale quando un imprenditore, per aumentare le vendite dei suoi prodotti sul mercato, assume comportamenti non corretti, compie azioni illecite oppure cerca di danneggiare i suoi concorrenti (ossia aziende che vendono prodotti simili o uguali).
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)