Copyright

Copyright cos'è: significato, simbolo, tutti i diritti riservati

Copyright: cos'è

Copyright: significato. Copyright è un termine inglese che si traduce con "diritto di copia" (o "diritto di riproduzione").
In Italia viene spesso utilizzato come sinonimo di Diritto d'Autore per indicare la tutela che la nostra Legge offre ad una persona per una sua "opera d'ingegno", ovvero una sua creazione di tipo intellettuale (per esempio un romanzo, una canzone, un dipinto, anche un programma per pc). In base alla normativa italiana, chi crea un'opera di questo tipo può godere sia di diritti morali sulla stessa (sarà sempre riconosciuto autore di quel lavoro), sia di diritti patrimoniali (può sfruttarlo economicamente).
Il copyright su fotografie o immagini artistiche, per esempio, permette all'autore non solo di essere considerato padre delle stesse in qualunque caso, ma anche di decidere se guadagnare da quelle foto oppure cedere il diritto di venderle ad altri.

Copyright e Diritto d'Autore, però, pur essendo apparentemente molto simili come discipline, differiscono tra loro per alcuni aspetti.

Prima di tutto, tecnicamente il Copyright viene applicato in quei Paesi che seguono il modello giuridico britannico - i cosiddetti Paesi della "Common Law", ovvero Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Singapore - e in USA. È nato con lo scopo di sostenere l'industria culturale in queste aree del mondo e tutelare gli interessi soprattutto di chi sfrutta economicamente un'opera dell'ingegno. Proprio per questo si parla di "diritto di riproduzione, copia e distribuzione".

Il Diritto d'Autore, invece, si concentra soprattutto sul creatore dell'opera dell'ingegno. Questa persona, infatti, anche se decide di cedere i diritti patrimoniali ad altri (per esempio alla casa editrice che ha pubblicato il suo romanzo), comunque mantiene sempre i diritti morali sul suo lavoro, in quanto ne verrà sempre riconosciuta autore.

Copyright: simbolo. La presenza della tutela offerta dal copyright su alcune opere dell'ingegno viene spesso segnalata da un simbolo. Questo simbolo raffigura la lettera "C" all'intero di un cerchietto o posta tra parentesi tonde.

Copyright: "Tutti i diritti riservati". La frase "Tutti i diritti riservati" (o "All right reserved") è una dicitura che è possibile trovare su un'opera dell'ingegno – libro, disco, anche pagine web - accanto al simbolo del Copyright. Serve per indicare che quel materiale è coperto appunto da Copyright, per cui non può essere riprodotto liberamente da parte di chi non ne detiene i diritti previsti dalla Legge.

Copyright: Elenco Avvocati e Studi Legali
Denominazione sociale: cos’è
È lo strumento che denomina e identifica la società di capitali, iscritto nel registro delle imprese, e si compone: del nome della società (può essere di invenzione o il nome di uno o più soci); dell’indicazione del rapporto sociale (S.r.l.; S.p.a., ecc.). Es: FCA Italy S.p.A.
Segni distintivi: marchio
È quel segno che rende riconoscibile sul mercato un’impresa e i suoi prodotti o servizi. Può essere un disegno, una parola scritta in modo particolare o una forma (ad es. del prodotto o della confezione). Si distingue in marchio di fatto e marchio registrato (UIBM).
Società cooperative sociali
Rivolgono le loro attività alla tutela delle persone deboli e con svantaggio sociale. Si distinguono in: coop. sociali di tipo A (servizi socio-sanitari ed educativi: es. centri sociali, residenze sanitarie); coop. sociali di tipo B (inserimento lavorativo per portatori di handicap, ex carcerati, ecc.)
Reati concorsuali: quali sono
Tra i principali reati concorsuali (o fallimentari) rientrano: la bancarotta semplice; la bancarotta fraudolenta; il ricorso abusivo al credito; denuncia di creditori inesistenti e altre inosservanze. Ogni reato è punito con pene detentive, che variano dai 6 mesi ai 10 anni.
Concorrenza sleale
Si ha concorrenza sleale quando un imprenditore, per aumentare le vendite dei suoi prodotti sul mercato, assume comportamenti non corretti, compie azioni illecite oppure cerca di danneggiare i suoi concorrenti (ossia aziende che vendono prodotti simili o uguali).
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)