Il Risarcimento: Responsabilità civile, Infortunistica e Assicurazioni, tipi di danno
Il Risarcimento del Danno
Il Risarcimento del Danno è previsto dal nostro Codice Civile.
Secondo l'articolo 2043, chiunque provochi un danno ingiusto ad un'altra persona con un fatto doloso o colposo – cioè intenzionalmente oppure a causa di distrazione, imprudenza, ecc. - è obbligato al risarcimento, quindi a consegnarle una somma di denaro in quanto responsabile del fatto.
La Responsabilità Civile è una forma di responsabilità che assume il colpevole dell'azione che ha dato vita al danno. Se la persona colpevole è responsabile dell'evento dannoso, permette alla vittima di richiedere ed ottenere il risarcimento per le lesioni che ha subito.
- La responsabilità medica. Detta anche "responsabilità professionale medica" - si ha quando un medico o una struttura sanitaria procura senza volerlo un danno al...
- La responsabilità professionale. Conosciuta anche come "responsabilità del professionista" - è il tipo di responsabilità che assumono tutte quelle figure lavorative...
Infortunistica e Assicurazioni
Infortunistica e assicurazioni sono due argomenti strettamente collegati alla questione dei danni provocati o subiti da una persona e all’eventuale richiesta di risarcimento.
Nello specifico, l’infortunistica rappresenta lo studio condotto in questo settore al fine di individuare metodi di prevenzione, cause e conseguenze dei danni; l’assicurazione, invece, è tecnicamente un contratto attraverso il quale la responsabilità di un danno passa da chi l’ha provocato ad un altro soggetto in cambio del pagamento di un premio.
Tipi di Danno
Il danno per il quale è possibile richiedere un risarcimento può avere una natura differente a seconda dei casi. Oltre a quello che colpisce la salute di una persona e ne minaccia l’integrità fisica (danno biologico), il nostro ordinamento prevede anche un danno morale (collegato alle sofferenze psicologiche) e un danno esistenziale, che comporta un cambiamento radicale nella sua vita.
Di seguito analizziamo dettagliatamente ciascuna di queste tipologie di danno.
- Il danno biologico (lesioni fisiche o psichiche): è una lesione fisica e/o psichica subita da una persona che le dà diritto ad un...
- Il danno morale (danni allo "stato d'animo"): è un tipo di danno "astratto" ed "interiore" ad una persona...
- Il danno esistenziale (compromissione vita e attività quotidiane): è una lesione che colpisce non la salute fisica o psichica di una persona...
Risarcimento dei Danni: Elenco Avvocati e Studi Legali
Infortunio sul lavoro
È l’incidente violento ed improvviso che costringe il lavoratore ad assentarsi per almeno 3 giorni. La legge prevede l’obbligo di essere coperti dall’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, versata all’Inail attraverso trattenute in busta paga
Responsabilità Medica Extracontrattuale
È quella che un medico assume quando provoca un danno al paziente pur avendo rispettato tutti gli obblighi del contratto stipulato con lui. Per avere il risarcimento la vittima deve dimostrare l’esistenza di un legame tra il danno subito e l’azione che per lei l’ha provocato.
Danno Biologico: cos’è
È la lesione dell’integrità psicofisica della persona, che può essere accertata dal medico. La persona subisce e patisce un "cambiamento" a seguito di un evento dannoso (incidente, intervento, ecc). Esempi di danno biologico: estetico, della capacità lavorativa.
Responsabilità Civile: soggettiva e oggettiva
La responsabilità civile è:
soggettiva, quando provoco un danno, con “colpa” (distrazione) oppure “dolo” (lo faccio di proposito);
oggettiva, in casi specifici previsti dalla legge in cui non sono io artefice del danno, ma ne sono responsabile (per es. il mio cane distrugge qualcosa)
Colpa medica: Negligenza
Si intende un agire del medico trascurato, poco attento o un’omissione. Ad es. è negligente il chirurgo che dimentica le garze nell’addome del paziente o che non lo informa sugli effetti di un farmaco in interazione con altri farmaci che lo stesso sta assumendo.