Risarcimento dei Danni

Il Risarcimento: Responsabilità civile, Infortunistica e Assicurazioni, tipi di danno

Il Risarcimento del Danno

Il Risarcimento del Danno è previsto dal nostro Codice Civile.
Secondo l'articolo 2043, chiunque provochi un danno ingiusto ad un'altra persona con un fatto doloso o colposo – cioè intenzionalmente oppure a causa di distrazione, imprudenza, ecc. - è obbligato al risarcimento, quindi a consegnarle una somma di denaro in quanto responsabile del fatto.

Responsabilità Civile

La Responsabilità Civile è una forma di responsabilità che assume il colpevole dell'azione che ha dato vita al danno. Se la persona colpevole è responsabile dell'evento dannoso, permette alla vittima di richiedere ed ottenere il risarcimento per le lesioni che ha subito.

Infortunistica e Assicurazioni

Infortunistica e assicurazioni sono due argomenti strettamente collegati alla questione dei danni provocati o subiti da una persona e all’eventuale richiesta di risarcimento.
Nello specifico, l’infortunistica rappresenta lo studio condotto in questo settore al fine di individuare metodi di prevenzione, cause e conseguenze dei danni; l’assicurazione, invece, è tecnicamente un contratto attraverso il quale la responsabilità di un danno passa da chi l’ha provocato ad un altro soggetto in cambio del pagamento di un premio.

Tipi di Danno

Il danno per il quale è possibile richiedere un risarcimento può avere una natura differente a seconda dei casi. Oltre a quello che colpisce la salute di una persona e ne minaccia l’integrità fisica (danno biologico), il nostro ordinamento prevede anche un danno morale (collegato alle sofferenze psicologiche) e un danno esistenziale, che comporta un cambiamento radicale nella sua vita.
Di seguito analizziamo dettagliatamente ciascuna di queste tipologie di danno.

Risarcimento dei Danni: Elenco Avvocati e Studi Legali
Colpa medica: Imperizia
Consiste nella mancanza di adeguata formazione, capacità ed esperienza nella gestione di un caso. È imperito il medico che sbaglia la diagnosi perché non conosce o riconosce i sintomi; non coglie la gravità del paziente perché non è competente sulla specifica malattia.
Responsabilità Professionale
Quando un professionista (avvocato, commercialista, medico, ecc.) provoca un danno al cliente, assume la "responsabilità civile del professionista", per via della quale deve obbligatoriamente risarcirlo. La vittima deve, però, chiedere il risarcimento entro 10 anni, altrimenti perde questo diritto.
Il Risarcimento del Danno: cos’è
Secondo il nostro Codice Civile, chi provoca danni a cose e/o persone intenzionalmente (con dolo) o per via di una distrazione (con colpa) è obbligato a pagare una somma di denaro come risarcimento, in quanto ne è considerato responsabile.
Danno Morale: cos’è
È una lesione dell’integrità dello stato d’animo, uno stato di angoscia che si manifesta a seguito di un evento dannoso. Non è una lesione fisica ma psichica. Ad es.: uno stato depressivo insorto dopo la morte di un familiare a causa di un incidente stradale o sul lavoro.
Danno biologico: come si calcola
Il calcolo del risarcimento per danno biologico si basa su apposite tabelle, sulle quali vengono riportate una serie di cifre differenziate a seconda dell’età della persona danneggiata e del punteggio di invalidità deciso dal medico legale.
Rendi visibile il tuo Studio Legale in Internet
e ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine, dal lunedì al venerdì: 9:00-13:30