Avvocato Gela: Avvocati e Cassazionisti a Gela
Avvocato Gela
Gela (CL): V. Lisia, 39 - 347.1403447
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Gela
Gela (CL): Vico Imperia, 4 - 393.4882179
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Gela
Gela (CL): V. Cartesio, 14 - 0933.924324
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Gela
Gela (CL): V. Ruggero Settimo, 13 - 0933.924292
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Gela
Gela (CL): Vico Bosco, 2 - 338.9173773
Articoli
Intervista
Contatta Incapacità relativa: Emancipati
Se una persona di 16 anni ha ottenuto dal Tribunale il permesso di sposarsi, diventa "emancipata". Può gestire da sola l’ordinaria amministrazione, ma non quella straordinaria, per la cui gestione deve essere affiancato da un curatore (nominato dal Giudice) che lo assista nelle decisioni.
Delitto e Contravvenzione
Sono entrambi illeciti penali, ossia reati. Differiscono per il diverso grado di gravità (delitto è quello più grave) e per le pene ad essi associate. I delitti sono puniti con ergastolo, reclusione e multa. Le contravvenzioni, invec,e comportano le pene di arresto e/o ammenda.
Incapacità totale di agire: interdetti giudiziali
Gli interdetti giudiziali sono quelle persone che un giudice ha dichiarato incapaci di agire. Si tratta soprattutto di adulti che hanno una grave infermità mentale, motivo per il quale vengono considerati come minorenni e, quindi, incapaci di provvedere da soli ai propri bisogni e di prendere decisioni.
RC Auto: cos’è
La "Responsabilità Civile Autoveicoli" è un contratto di assicurazione obbligatorio: chiunque sia in possesso di un mezzo a motore, infatti, deve per legge stipulare questo contratto con una compagnia assicurativa per poter circolare su strade pubbliche. I non assicurati rischiano multe e sequestro del veicolo.
Tipi di danno risarcibili
I danni risarcibili si suddividono in due macro-categorie: danni materiali e danni fisici. Con i primi si intendono tutti i danni alle cose di proprietà del danneggiato. I danni fisici, invece, sono quelli che ledono la persona in modo temporaneo (inabilità) o permanente (invalidità).