Avvocato Caltanissetta: Avvocati e Cassazionisti a Caltanissetta
Avvocato Caltanissetta
Caltanissetta (CL): V. G. Amico Valenti, 68 - 0934.681804
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Caltanissetta
Caltanissetta (CL): V.le Della Regione, 106 - 093.4090326
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Caltanissetta
Caltanissetta (CL): V. Malta, 115 - 0934.597437
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Caltanissetta
Caltanissetta (CL): V.le della Regione, 21 - 0934.563102
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Caltanissetta
Caltanissetta (CL): P.zza Europa, 6 - 0934.26913 - 388.3063307
Articoli
Intervista
Contatta Responsabilità medica
Quando un medico o una struttura sanitaria provocano un danno ad una persona o la sua morte, assumono “responsabilità professionale medica”. La legge punisce l’errore medico ma, per ottenere un risarcimento dei danni, è necessario dimostrare sempre sia l’esistenza del danno, sia l’effettiva colpa del professionista.
Diritto Pubblico: cos’è
È quella parte del Diritto dedicata a studio e applicazione delle norme che regolano funzione e organizzazione dello Stato, di Enti e Istituzioni ad esso collegati (Scuola, Sanità, Pubblica Amministrazione, ecc) e i rapporti tra gli stessi e il cittadino. Tutela l’interesse collettivo.
Pirateria informatica: sanzioni.
In Italia chi vende copie illegali di libri, musica, video ecc. viola la Legge sul Diritto d’Autore. Le sanzioni possono essere in questi casi anche penali: si va dal pagamento di multe che possono arrivare alle 15.000 € alla detenzione in carcere (da minimo di 6 mesi a 3 anni).
Matrimonio Civile: cos’è
È quella forma di unione coniugale che viene celebrata da un ufficiale di stato civile (es. il Sindaco). In genere la cerimonia si svolge all’interno del Municipio del comune di residenza. Questa unione ha valore legale: è riconosciuta dalla Legge di Stato, ma non ha valore religioso.
Separazione Coniugale
È una interruzione temporanea del matrimonio. Cambiano alcuni diritti e doveri per i coniugi, ma non si ha lo scioglimento del vincolo matrimoniale. Ad es. decade la comunione dei beni, però permangono sia l’obbligo di assistenza, sia lo stato legale di “marito” o “moglie”.