Avvocato Pietracupa: Avvocati e Cassazionisti a Pietracupa
Iscritti nei Comuni vicini
Ci sono 9 Avvocati e/o Cassazionisti a Campobasso
C'è 1 Avvocato e/o Cassazionista a Isernia
Ci sono 2 Avvocati e/o Cassazionisti a Larino
Pietracupa: dati statistici
- Il comune di Pietracupa è di competenza territoriale della Corte d'Appello di Campobasso e del Tribunale di Campobasso
- Numero di procedimenti depositati al primo grado di giudizio all'ufficio del giudice di pace nel comune di Pietracupa: circa 10
- Numero di procedimenti depositati al primo grado di giudizio al tribunale nel comune di Pietracupa: circa 10
- Numero di procedimenti depositati in appello alla corte di appello nel comune di Pietracupa: meno di 10
- Numero di uomini vedovi nel comune di Pietracupa: circa 2.2%
- Numero di vedove nel comune di Pietracupa: circa 11.4%
- Numero di uomini coniugati nel comune di Pietracupa: circa 21.9%
- Numero di donne coniugate nel comune di Pietracupa: circa 21.5%
- Numero di persone nubili nel comune di Pietracupa: circa 19.3%
- Numero di femmine nel comune di Pietracupa: circa 52.2%
I dati statistici presenti in questa pagina si riferiscono agli ultimi anni e sono passibili di variazioni.
Finanziamento: Mutuo, cos’è
È tra le forme di prestito più diffuse. Una banca o un altro ente finanziario concede in prestito una somma di denaro al cliente, il quale la restituirà a rate nella stessa misura dell’importo ricevuto (mutuo a titolo gratuito) o maggiorato con interessi (mutuo a titolo oneroso).
Reato preterintenzionale: cos’è
È il reato le cui conseguenze vanno oltre le intenzioni di chi lo commette: l’autore voleva sì commettere il reato, ma aveva previsto altre conseguenze. Ad esempio prendo a pugni una persona perché voglio ferirla e invece la uccido (omicidio preterintenzionale).
Azione Giudiziaria: cos’è
Nota anche come Azione legale o Causa, è l’azione che una persona fisica o giuridica promuove, tramite avvocato, contro altri, di fronte al Giudice. Lo scopo è di ottenere il riconoscimento di un proprio diritto. Chi fa causa è definito "attore"; chi è chiamato in causa è definito "convenuto".
Contratti: effetti reali
Con effetti reali si intende il trasferimento da una persona a un’altra, tramite un contratto, dei diritti reali (es. la proprietà) o altri diritti (es. usufrutto): se firmo un contratto per comprare un appartamento, "l’effetto reale" sarà che la proprietà viene trasferita a me.
Lavoro autonomo: cos’è
È l’attività svolta da un lavoratore ("prestatore d’opera") per conto di un’altra persona in piena autonomia: può decidere per es. modalità di svolgimento, tempi, luoghi, ecc.
Si tratta della forma di lavoro tipica di professionisti come medici, avvocati, ecc., ma anche di imprenditori, agricoltori, ecc.