Avvocato Varese: Avvocati e Cassazionisti a Varese
Avvocato Varese
Varese (VA): P.zza Giovine Italia, 4 - 0332.1951703
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Varese
Varese (VA): P.zza Cacciatori delle Alpi, 1 - 0332.234210
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Varese
Varese (VA): V. Staurenghi, 28 - 0332.239105
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Varese
Varese (VA): V. Ledro, 5 - 0332.336106
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Varese
Varese (VA): V. Maspero, 5 - 0332.236910
Articoli
Intervista
Contatta Società: definizione
Nel nostro ordinamento giuridico per società si intende un soggetto che esercita attività di impresa, cioè economica. Il soggetto può essere una persona fisica o giuridica, singola (soc. unipersonale) o di più persone (soc. collettive). I soci conferiscono beni e servizi per svolgere l’attività.
Concorrenza: scorrettezza
Un’ulteriore forma di concorrenza sleale è quella che si attua tramite azioni che vanno contro l’etica professionale. Ad es. atti di boicottaggio verso i concorrenti; spionaggio aziendale per scoprire l’ingrediente segreto; vendita a prezzi "stracciati", ecc.
Contratti atipici: cosa sono
Sono i contratti non direttamente disciplinati dal diritto ma creati liberamente dalle parti, in base alle loro specifiche necessità. Questi contratti sono "liberi" ma devono essere leciti. Es. contratti atipici: di leasing, di franchising, di apprendistato, di formazione, di lavoro a chiamata, ecc.
Risoluzione del contratto
Riguarda i contratti a prestazioni corrispettive, ossia ciascuna parte dà all’altra qualcosa in cambio di qualcosa (es. compra-vendita). Il contratto si può risolvere se, dopo la stipula, sopraggiunge una circostanza che ne impedisce la realizzazione (manca la corrispettività).
Bancarotta: cos’è
È un reato fallimentare che consiste nell’insieme delle attività che l’imprenditore dichiarato fallito compie per nascondere le proprie risorse economiche reali, o diminuire il proprio capitale, al fine di evitare di pagare i creditori (insolvenza). Può essere semplice o fraudolenta.