Avvocato Bologna: Avvocati e Cassazionisti a Bologna
Avvocato Bologna
Bologna (BO): V. F. Cilea, 12 - 338.1471844
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Bologna
Bologna (BO): V. Cartoleria, 12 - 338.6438536
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Bologna
Bologna (BO): V. G. Mazzini, 148 - 051.303908
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Bologna
Bologna (BO): V. Aurelio Saffi, 10 - 335.5350003
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Bologna
Bologna (BO): V. Guerrazzi, 30 - 328.1035421
Articoli
Intervista
Contatta Risultati: 1 23
Incapacità totale di agire: interdetti legali
Gli interdetti legali sono persone maggiorenni che, pur non avendo alcun grave problema mentale, comunque vengono dichiarati incapaci di agire. Si tratta di chi commette un reato per il quale è previsto carcere per più di 5 anni o ergastolo. L’interdizione è quindi una pena aggiuntiva per il reato.
Orario di lavoro
L’orario di lavoro che può essere imposto al dipendente è indicato dai contratti collettivi nazionali, in base al settore lavorativo.
L’orario settimanale può essere: legale, cioè stabilito dalla legge (massimo 40 ore); contrattuale, cioè stabilito dal contratto collettivo (che può indicare un limite inferiore a quello legale).
Prestito finalizzato o rateale
È una forma di finanziamento che consente di acquistare un bene o servizio ed entrarne subito in possesso, o di goderne, pagandolo a rate. Viene erogato dalla banca o dal rivenditore stesso. È legato all’acquisto che si effettua: acquisto a rate di mobili, auto, ecc.
Contratto di comodato
È un accordo tra due parti in forza del quale una (comodante) cede all’altra (comodatario) il diritto di uso (non la proprietà) di un certo bene (es. auto), cioè lo presta per un tempo prestabilito (es. 1 anno) oppure per un uso specifico (es. solo per andare al lavoro). Il comodato è gratuito.
Danno Fisico: invalidità
È la perdita o comunque la sensibile riduzione, in modo permanente, della funzionalità fisica e della capacità lavorativa. È quindi una menomazione fisica che può essere anatomica (es. la paralisi di un arto) o sensoriale (es. la perdita dell’udito) a causa di un infortunio o un incidente.