Avvocato Monza: Avvocati e Cassazionisti a Monza
Avvocato Monza
Monza (MB): V. Leopardi, 21 - 039.2286089
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Monza
Monza (MB): V. Pesa Del Lino, 2/a - 340.0896144
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Monza
Monza (MB): V. Lodovico Pavoni, 10 - 039.321120
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista Monza
Monza (MB): V. Don Luigi Sturzo, 7 - 039.2494779
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Monza
Monza (MB): V. De Amicis, 9 - 039.3900650
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Monza
Monza (MB): V. Mons. Talamoni, 3 - 039.2312403
Articoli
Intervista
Contatta Danno Esistenziale: cos’è
Si intende la sostanziale modifica in senso peggiorativo della qualità della vita (intesa nelle sue dimensioni di abitudini, benessere, autorealizzazione e soddisfazione personali) a seguito di un evento dannoso, ad esempio un incidente o un intervento.
Processo: Appello, cos’è
Sia nel processo civile che in quello penale l’appello è lo strumento tramite il quale è possibile impugnare la sentenza di 1° grado. Se una delle parti non accetta la sentenza, tramite l’appello può chiedere un nuovo processo (di 2° grado) affinché la causa sia riesaminata.
Capacità di agire: cos’è
Per capacità di agire si intende la capacità di provvedere a se stessi e ai propri interessi in maniera autonoma. È una capacità che si acquisisce. La legge sancisce che tale capacità si raggiunge al compimento dei 18 anni. Inoltre si acquisisce e/o mantiene se si è capaci di intendere e di volere.
Giudici di merito: chi sono
Sono i giudici di primo e secondo grado (quest’ultimo detto "di appello") che sono chiamati a decidere in merito al fatto giuridico (es. risarcimento danno).
Valutano le ragioni delle parti, interpretano i fatti e le prove; sulla base di quanto udito e letto formulano il giudizio (sentenza).
Imprenditore commerciale
L’imprenditore commerciale è chi esercita un’attività economica e organizzata finalizzata: alla produzione di beni e/o servizi; alla circolazione di beni; al trasporto (terrestre, marittimo, aereo); all’attività bancaria o assicurativa.