Avvocato Medio Campidano. I Professionisti della Giurisprudenza: Avvocati e Cassazionisti a Medio Campidano
Avvocato Lunamatrona
Lunamatrona (VS): C.so Italia, 55 - 347.3042551
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Sanluri
Sanluri (VS): V. Carlo Felice, 292 - 070.2352250
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Sanluri
Sanluri (VS): V. Giuseppe Garibaldi, 37 - 070.2357199
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Sanluri
Sanluri (VS): V. Muraglia, 57 - 070.7567928 - 328.1083342
Articoli
Intervista
Contatta Elenco delle città in cui ancora non compaiono professionisti.
Arbus, Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnosfanadiga, Guspini, Las Plassas, Pabillonis, Pauli Arbarei, Samassi, San Gavino Monreale, Sardara, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villacidro, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca.
Processo Civile: cos’è
È il processo mediante il quale viene richiesto al Giudice di appianare un contrasto insorto tra due o più soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), che attiene l’ambito del diritto privato. Parte a seguito di una domanda giudiziale (citazione).
Colpa medica: Negligenza
Si intende un agire del medico trascurato, poco attento o un’omissione. Ad es. è negligente il chirurgo che dimentica le garze nell’addome del paziente o che non lo informa sugli effetti di un farmaco in interazione con altri farmaci che lo stesso sta assumendo.
Responsabilità medica
Quando un medico o una struttura sanitaria provocano un danno ad una persona o la sua morte, assumono “responsabilità professionale medica”. La legge punisce l’errore medico ma, per ottenere un risarcimento dei danni, è necessario dimostrare sempre sia l’esistenza del danno, sia l’effettiva colpa del professionista.
Giudici di merito: chi sono
Sono i giudici di primo e secondo grado (quest’ultimo detto "di appello") che sono chiamati a decidere in merito al fatto giuridico (es. risarcimento danno).
Valutano le ragioni delle parti, interpretano i fatti e le prove; sulla base di quanto udito e letto formulano il giudizio (sentenza).
Ergastolo: cos’è
È la più severa pena detentiva prevista dal nostro ordinamento giuridico. Si tratta della restrizione perpetua della libertà personale, tramite la reclusione a vita (da 26 a 30 anni). Viene inflitta per reati particolarmente gravi: strage dolosa, omicidio volontario, attentati contro lo Stato, ecc.