Avvocato L'Aquila: Avvocati e Cassazionisti a L'Aquila
Avvocato Cassazionista L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Monte Cagno, 11 - 0862.404138
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. D'Annunzio, 8 - 347.3443515
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Monte Cagno, 11 - 328.0364846
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Cardinale Mazzarino, 76 - 340.6515758
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Alessandro Manzoni, 19/B - 0862.680445
Articoli
Intervista
Contatta Danno biologico: come si calcola
Il calcolo del risarcimento per danno biologico si basa su apposite tabelle, sulle quali vengono riportate una serie di cifre differenziate a seconda dell’età della persona danneggiata e del punteggio di invalidità deciso dal medico legale.
Lavoro subordinato: cos’è
Il lavoro subordinato si ha quando tra lavoratore e datore di lavoro vi è un “vincolo di subordinazione”, cioè un legame di dipendenza. Il lavoratore, infatti, “dipende” dal datore: deve rispettare i suoi ordini e le sue direttive nell’eseguire l’attività (tempi, luoghi, ecc.) in cambio di un compenso.
Congedo per malattia del figlio
Possono usufruirne entrambi i genitori lavoratori, ma non contemporaneamente. La sua durata dipende dall’età del bambino che si è ammalato: se ha meno di 3 anni, ogni genitore può astenersi da lavoro fino a quando non sarà guarito; se ha tra 4 e 8 anni, massimo 5 giorni all’anno.
Permessi per allattamento
Sono periodi di riposo giornaliero concessi alla neo-mamma lavoratrice per prendersi cura del neonato. I riposi di cui può usufruire dipendono dall’orario quotidiano previsto sul contratto: se supera le 6 ore, ha diritto a 2 riposi al giorno di un’ora ciascuno; se è inferiore, ha diritto ad un solo riposo.
Diritto Pubblico: cos’è
È quella parte del Diritto dedicata a studio e applicazione delle norme che regolano funzione e organizzazione dello Stato, di Enti e Istituzioni ad esso collegati (Scuola, Sanità, Pubblica Amministrazione, ecc) e i rapporti tra gli stessi e il cittadino. Tutela l’interesse collettivo.