Avvocato L'Aquila: Avvocati e Cassazionisti a L'Aquila
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Alessandro Manzoni, 19/B - 0862.680445
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Cardinale Mazzarino, 76 - 340.6515758
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Monte Cagno, 11 - 328.0364846
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. D'Annunzio, 8 - 347.3443515
Articoli
Intervista
Contatta
Avvocato Cassazionista L'Aquila
L'Aquila (AQ): V. Monte Cagno, 11 - 0862.404138
Articoli
Intervista
Contatta Società consortili
Sono costituite da un gruppo di imprenditori che uniscono competenze e mezzi al fine di agevolare i diversi processi produttivi e/o migliorare l’organizzazione delle rispettive società. Il consorzio mira a mantenere e aumentare il reddito di impresa di ogni socio.
Giudici di merito: chi sono
Sono i giudici di primo e secondo grado (quest’ultimo detto "di appello") che sono chiamati a decidere in merito al fatto giuridico (es. risarcimento danno).
Valutano le ragioni delle parti, interpretano i fatti e le prove; sulla base di quanto udito e letto formulano il giudizio (sentenza).
Locazioni: sfratto per necessità
Il locatore può non rinnovare il contratto di affitto, dando almeno 6 mesi di preavviso all’inquilino, solo se sussistono particolari condizioni. Ad es. se vuole destinare l’immobile a uso abitativo o professionale a se stesso, al coniuge, o ai figli o dei parenti entro il 2° grado.
Matrimonio: articoli codice civile
Gli articoli del Codice Civile che disciplinano il matrimonio, letti agli sposi durante la cerimonia (concordataria, acattolica, civile), sono: Art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi; Art. 144 Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia; Art. 147 Doveri verso i figli.
Congedo di maternità: Inps
Le lavoratrici iscritte all’Inps, durante il periodo di astensione da lavoro per congedo di maternità, hanno diritto ad una indennità, cioè ad una somma di denaro che corrisponde ad una percentuale del normale stipendio (80% di ciò che guadagnano giornalmente). La somma è anticipata in busta paga dal datore di lavoro.